Insurance Trade

Cat nat, meno perdite assicurative

Lo ha affermato il broker Gallagher Re, in cui tuttavia sottolinea come il conto complessivo per le assicurazioni abbia superato per il sesto anno consecutivo la soglia dei 100 miliardi di dollari

Cat nat, meno perdite assicurative
Le catastrofi naturali hanno causato nel terzo trimestre dell’anno perdite assicurative per 15 miliardi di dollari a livello globale, il punto più basso mai registrato nel 2016. L’evidenza arriva da un recente rapporto del broker Gallagher Re, che evidenzia inoltre come il conto complessivo per le assicurazioni in questi primi nove mesi del 2025 si sia fermato a 105 miliardi di dollari: era dal 2019 che non si registravano perdite assicurative così basse. 

Il broker sottolinea tuttavia come il conto complessivo abbia superato per il sesto anno consecutivo la soglia dei 100 miliardi di dollari. Il rapporto evidenzia inoltre che la temperatura sulla superficie terrestre e oceanica è risultata la seconda più alta mai registrata: il fenomeno risulta genera parecchie preoccupazioni, visto che gli effetti dell’aumento delle temperature non sono solitamente valutati nei tradizionali modelli di gestione delle catastrofi naturali.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 17 ottobre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti