Insurance Trade

Ransomware, costi in rialzo

Secondo un'analisi di Resilience, il costo medio di un simile attacco informatico è aumentato del 17% nel giro di appena un anno

Ransomware, costi in rialzo
Calano i sinistri causati da attacchi informatici. L'assicuratore Resilience, specializzato proprio nel business del cyber risk, ha reso noto di aver registrato una diminuzione del 53% su base annua nel numero dei sinistri denunciati dai clienti nel primo semestre del 2025. La società ha tuttavia specificato che il costo medio di un attacco ransomware, ossia la stragrande maggioranza degli episodi registrati (91%), è aumentato nello stesso periodo del 17%. 

Le strutture sanitarie sono il bersaglio principale di questo genere di attacco, con richieste di riscatto che in alcuni casi sono arrivate anche a 4 milioni di dollari. L'evoluzione del rischio è dettata soprattutto dalla sviluppo di nuove tecniche di attacco.

“Il calo del 53% nel numero di sinistri racconta solo una parte della storia”, ha osservato Jeremy Gitter, global head of claims di Resilience. “È vero, meno incidenti si traducono in una perdita, ma quando succede – ha aggiunto – il colpo è durissimo”.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 12 settembre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti