Cina, bene le polizze agricole
Uno studio ha evidenziato una correlazione positiva fra il livello di penetrazione assicurativa e l'andamento di business nel settore
Le polizze agricole generano un effetto moltiplicatore sull’andamento di business del settore: a ogni aumento di un punto nel livello di contribuzione all’assicurazione agricola, secondo uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Nature, innesca un miglioramento dell’8,99% nella produzione del comparto industriale. Lo studio è stato realizzato da un team di ricercatori in economia della Hangzhou Dianzi University e mette in evidenza l’impatto che simili polizze possono avere sull’andamento dell’economia agricola. Tuttavia, il nesso di causalità fra i due fattori, per quanto chiaro ed evidente, deve ancora essere dimostrato a livello empirico.
L’economia agricola cinese è una delle più grandi al mondo e, anche grazie a un massiccio intervento governativo, è anche una di quelle maggiormente assicurate: si stima che il tasso di penetrazione assicurativa sia ormai prossimo al 99%.
Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 18 luglio 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
