Insurance Trade

ACB - Associazione Nazionale di Categoria Brokers di assicurazioni e riassicurazioni

ACB è un'associazione costituita nel 1995 su iniziativa di alcuni professionisti del settore, con il preciso obiettivo di essere il punto di riferimento e di stimolo per favorire la crescita professionale dei brokers italiani.

ACB - Associazione Nazionale di Categoria Brokers di assicurazioni e riassicurazioni hp_wide_img
Scopri la nostra realtà visitando il sito www.acbbroker.it 


LA STORIA

ACB, Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, nasce a Milano nel 1995 dalle esperienze professionali e culturali di alcuni professionisti del settore, con il preciso obiettivo e intento di essere il punto di riferimento e di stimolo per favorire la crescita professionale dei brokers italiani.

La struttura dell’Associazione è costituita da un Presidente e da due Vice Presidenti , da una Giunta Esecutiva, da un Consiglio Direttivo, da un Collegio di Probiviri e dal Collegio dei Revisori dei Conti.
Dall’anno della sua nascita ACB si è imposta come interlocutore e rappresentante della categoria delle società di intermediazione italiane , affermando il valore e la necessità del suo intervento ispirato all'importanza strategica che gli intermediari rivestono nel mercato assicurativo.
Le società di brokeraggio, di tipologie diverse , che fanno parte dell'Associazione sono dislocate sul territorio nazionale.

ACB , da tempo , fa parte degli associati B.I.P.A.R, la Federazione Europea degli intermediari assicurativi che raggruppa 52 associazioni nazionali in 32 paesi , e che rappresenta , attraverso le sue associazioni , gli interessi dei broker e degli intermediari in Europa .
ACB e' cresciuta negli anni ed ha costituito un gruppo di collaboratori che si occupano delle diverse aree tematiche dell'Associazione e che la rappresentano ai Tavoli di Lavoro presso le Istituzioni e la Commissione Europea.
L'Associazione ha raggiunto importanti risultati affermandosi grazie ai molteplici incontri e alla partecipazione ai dibattiti , agli studi ed alle proposte che hanno avuto come obiettivo quello di far comprendere ad una platea sempre più vasta , una corretta informazione sull'attività e sulle caratteristiche del broker assicurativo.

Attività e peculiarità che oggi contribuiscono alla crescita professionale della categoria con il supporto di una migliorata e ininterrotta formazione , che interviene sulla capacità dell'intermediario di far fronte a qualsiasi tipo di problematica e ad una maggior attenzione alle esigenze ed ai mutamenti del mercato.

ACB crede fermamente nelle collaborazioni tra Associazioni di Categoria , che permettono di fare rete e di riuscire ad avere importanti risultati , raggiungendo obiettivi comuni , che consentono una significativa visibilità sia per l’Associazione che per la categoria che rappresentano . 

ACB volge lo sguardo anche all'impatto sui consumatori . L'Associazione e' infatti parte integrante e attiva nella gestione del primo osservatorio nazionale denominato En bi Ebic ovvero Ente Bilaterale Nazionale tra Consumatori e Intermediari Assicurativi che si prefigge di fungere da organismo della distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi .


LA MISSION

Fin dalla sua costituzione ACB si è posta come obiettivi la tutela dei professionisti del settore del brokeraggio assicurativo e la tutela e l’assistenza all’utente finale , interpretando e anticipando le necessità degli Associati .


I VALORI

L’Associazione si basa su valori semplici ma fondamentali e inderogabili :
  • Libertà 
  • Indipendenza 
  • Trasparenza 
  • Professionalità
Queste sono le qualità degli Associati ACB che si uniscono, non in funzione della loro provenienza, ma nella capacità e nella facoltà di pensare a idee , valori e obiettivi comuni, aiutando così l'Associazione a crescere sempre più.


GLI ASSOCIATI

Gli Associati possiedono una propria caratteristica assicurativa , in grado di svolgere un’attività di consulenza e di intermediazione volta a offrire una qualità di servizi eccellenti all’utente finale.
Gli Associati ACB sono indubbiamente l’elemento più importante dell’Associazione e , nonostante rappresentino realtà imprenditoriali e territoriali diverse tra loro, condividono un fondamentale denominatore comune : l’impegno nel loro lavoro.


LE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

ACB è molto attiva nelle proposte di attività e servizi per i propri Associati all'interno delle quali , si evidenziano in modo particolare:
  • L'informazione attraverso il sito (www.acbbroker.it) con la pubblicazione di documenti, ricerche, aggiornamenti in materia giuridica e procedurale
  • Il supporto giuridico e normativo, tramite gli esperti legali dell’associazione
  • La formazione e l’aggiornamento, attraverso la propria scuola di formazione "L'Officina del Sapere" con percorsi di e-learning e corsi più tradizionali, sia per l’istruzione dei neo-brokers, sia per consentire agli intermediari di rispettare i parametri dettati dall’ISVAP, nonché la diffusione di cultura assicurativa agli utenti del prodotto assicurativo
  • L’organizzazione di Workshop e Convegni dedicati ai temi di maggiore attualità per il settore
  • L’organizzazione di Eventi Itineranti in diverse città per incontrare Associati di altre regioni per analizzare ed approfondire insieme problematiche e argomenti , anche locali, che interessano quotidianamente la categoria.

I SERVIZI DELL’ASSOCIAZIONE

La gamma di servizi che ACB offre agli Associati è sempre più ampia e diversificata:

Assistenza
ACB risponde quotidianamente a quesiti e richieste attinenti all’esercizio della professione. 

Rappresentanza
L’Associazione si pone come rappresentante dei propri Associati di fronte alle Istituzioni.
Confrontandosi con le altre Associazioni di Categoria nazionali ed internazionali, ACB promuove iniziative di studio e approfondimento della normativa in essere e crea nuove possibili soluzioni finalizzate all’integrazione tra i vari settori del mercato assicurativo.

Informazione e Modulistica
L’Associazione informa costantemente i propri Associati delle novità normative correlate all’attività dell’intermediazione e delle scadenze previste dai Regolamenti e predispone la modulistica necessaria per l’attività quotidiana.
All’interno del sito dell’Associazione sono disponibili una Rassegna Stampa ed una Newsletter relative ai principali argomenti affrontati dai diversi media di settore e non.

Legale
L’Associazione mette a disposizione pareri legali, sentenze, normative, giurisprudenza consultabili anche sul sito web.

Convenzioni
Le Convenzioni sono un canale importante dedicato a tutti i nostri Associati che desiderano una gestione conveniente dei diversi servizi, beneficiando così di vantaggi studiati su misura con offerte personalizzate.
Per gli Associati sono già operative alcune convenzioni che prevedono condizioni particolari con aziende di rilievo nazionale.






L’OFFICINA DEL SAPERE nasce con l’intento di essere una fucina che forgia i talenti, un ambiente che plasma le attitudini ed un luogo dove si rafforzano le capacità.
Nella nostra Storia le officine erano i luoghi dove gli artigiani producevano gli strumenti, dove i maestri diffondevano le conoscenze tecniche e si consolidavano le capacità degli allievi apprendisti.
Ideata e organizzata da ACB - Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni - L’Officina del Sapere intende affrontare le sfide del Mondo Assicurativo, creando figure professionali sempre più preparate per rispondere alle necessità contemporanee .
L’Officina è rivolta a tutti coloro che hanno la necessità di confrontarsi, crescere e migliorare il loro ambito professionale e la propria conoscenza generale.

GLI OBIETTIVI: INSEGNARE E DIFFONDERE CULTURA
  • Insegnare e diffondere cultura: un nuovo modo di concepire il mondo assicurativo iniziando da una cultura organizzativa aziendale, non tralasciando l’importanza “della persona” e “del consumatore”
  • Diventare un punto di riferimento nel mondo della formazione dei brokers assicurativi, destinati a diventare una presenza fondamentale nel futuro mercato assicurativo
  • Costruire e sviluppare competenze specialistiche, unitamente a capacità organizzative e relazionali con l’obiettivo di arrivare a conoscere se stessi, le proprie attitudini e nello stesso tempo migliorare la propria “cultura” professionale
  • Costruire e sviluppare un approccio di comunicazione finalizzato ad un migliore e più efficace servizio al cliente con cui è necessario costruire un rapporto di fiducia, supportato da una preparazione ed esperienza di alto livello
I DESTINATARI
L’Officina del Sapere è rivolta:
  • A chi intende sostenere l’esame per iscriversi al Registro degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI)
  • Ai dipendenti degli intermediari assicurativi che devono acquisire le ore di formazione e l’aggiornamento professionale
  • Ai collaboratori degli intermediari assicurativi che devono conseguire le ore di formazione e di aggiornamento professionale per iscriversi alla Sezione E del (RUI)
  • Agli intermediari iscritti alla Sezione A e B del RUI che già operano nel settore assicurativo e che hanno la necessità di conseguire l’ aggiornamento professionale
  • Ai managers aziendali ed ai risk managers
  • A chi non svolge attività professionali ma desidera conoscere il multiforme mondo delle assicurazioni.
I CORSI
L’Officina del Sapere prevede una serie di corsi sviluppati e approfonditi su tre livelli.

LIVELLO 1: FORMAZIONE BASE
I Destinatari sono tutti coloro che si avvicinano al mondo assicurativo e che decidono di intraprendere una carriera
professionale lavorando nel settore delle Assicurazioni.
La Formazione Base permette quindi di intraprendere la professione del broker e sostenere l'esame per l’iscrizione
alla Sezione B del RUI. Si realizzano corsi anche per coloro che voglio iscriversi alla Sezione E del RUI.
L’Oggetto dei Corsi sono i temi previsti dalla normativa in vigore; le lezioni affrontano le nozioni tecniche, giuridiche,
fiscali ed economiche, concernenti la materia assicurativa.
Tra le materie trattate viene data particolare attenzione alla disciplina dei contratti di assicurazione e alle disposizioni sulla tutela del consumatore, nonché alle caratteristiche tecniche e agli elementi giuridici dei contratti assicurativi.
L’Obiettivo della Formazione Base è l’avviamento all’attività di Intermediario di Assicurazioni e Riassicurazioni.
I Corsi sono strutturati sia in aula e sia con modalità di teledidattica (e-learning).
La Durata dei Corsi si differenzia a seconda dei programmi a cui si intende aderire.

LIVELLO 2: AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
L’Aggiornamento e’ dedicato a chi già opera nell’ambito dell’intermediazione assicurativa.
Il Livello 2 , infatti , prevede corsi per tutti coloro che necessitano dell’aggiornamento professionale. L’Oggetto dei Corsi riguarda gli approfondimenti sia tecnici che normativi, nonché i nuovi prodotti assicurativi presenti sul mercato.
L’Obiettivo è aggiornare e mantenere le conoscenze teoriche, le capacità tecniche, operative e di comunicazione.
Lo Svolgimento dei Corsi è organizzato in Workshop monotematici in aula e incontri con modalità di teledidattica.

LIVELLO 3: MASTER CLASS
La Master Class vuole essere, per “L’ Officina del Sapere”, sinonimo di qualità e professionalità, oltre che motivo di
orgoglio e di prestigio nell’ambito della Formazione Assicurativa Manageriale.
Destinatari dei Corsi sono i managers di società di brokeraggio, che operano nell’ambito dell’analisi dei rischi, i responsabili assicurativi e i risk managers di imprese, che desiderano approfondire le proprie conoscenze, i titolari di aziende, che desiderano tutelare la propria attività imprenditoriale e la propria vita privata, i neolaureati, che ambiscono a valutare nuove opportunità professionali.
Il Livello 3 offre anche una formazione con una declinazione “innovativa”, dedicata direttamente all’Utente Finale, e quindi al Cittadino , al Fruitore del prodotto assicurativo affinché possa comprendere il mondo delle Assicurazioni e quanto sia importante la tutela del proprio patrimonio.
Gli Obiettivi della Master Class sono duplici, sostenere un processo di formazione manageriale, fornendo ai partecipanti elevate competenze per la gestione delle problematiche assicurative aziendali, educare alla tutela, coinvolgendo il consumatore affinché possa avere la consapevolezza dell’importanza della copertura assicurativa.
I Corsi si articoleranno in base alle tipologie dei partecipanti e si svolgeranno in aula, in location dedicate.

LE COLLABORAZIONI
ISTITUTI UNIVERSITARI
L’importanza del rapporto con le Università per far conoscere la professione del broker e offrire stage, per coltivare i talenti e far crescere professionisti del futuro .

ASSOCIAZIONI INDUSTRIALI REGIONALI
La necessità di un rapporto e l’esigenza di un confronto con le Associazioni e Unioni Industriali Regionali per una collaborazione con le aziende.

DOCENTI
Professionisti di discipline diverse, che collaborano con l’Associazione, e Docenti Universitari, che con le loro competenze ed esperienze, potranno preparare le nuove figure professionali in grado di affrontare qualsiasi tipo di necessità specialistica .

AZIENDE
Case History Aziendali per una spiegazione pratica di quanto può succedere in circostanze inaspettate .





Presidente: Luigi Viganotti





SEGRETERIA

Indirizzo: Via Elba, 16 - 20144 Milano
Telefono: +39 02 89058102
Fax: +39 02 89058801




© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti