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Le regole d’oro per costruire una app di successo

Come le app possono diventare un efficace strumento di relazione con il cliente

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Rendere le app un efficace strumento di relazione con il cliente. Questo il tema della ricerca condotta da Macros Consulting sul mondo delle applicazioni per mobile device e illustrata, nel corso di un incontro con i rappresentanti marketing e digital delle compagnie assicurative italiane.

Partendo dall'analisi delle 100 applicazioni più scaricate nel 2013, si sono comprese le modalità attraverso cui le app possono generare valore e le caratteristiche che portano una app al successo. Gli aspetti fondamentali sono: la facilità d'uso, l'utilità e la gratuità. Ma, una app è davvero efficace quando riesce anche ad intercettare un bisogno del cliente.

Confrontando le applicazioni dei primi 20 gruppi assicurativi italiani con le app presenti nel mercato assicurativo statunitense - ha spiegato Rossella Vignoletti, digital strategic consultant di Macros Consulting - è interessante sottolineare come il gap rilevato non sia di natura tecnologica o economica, bensì strategica. Le best practice americane offrono una presenza sugli store attentamente pianificata, secondo un approccio modulare: partendo dall'app corporate, che funge da hub, vengono sviluppate applicazioni di altro tipo (di servizio, ludiche, culturali...). Tutto a sottolineare una presenza strategicamente strutturata e non di solo presidio".

Il prossimo 19 giugno Macros Consulting tornerà a dialogare col mondo delle compagnie nella seconda edizione di questo incontro, con la formula del breakfast meeting, per approfondire questo tema.

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