Insurance Trade

Waiting for…Solvency II

Vivo tutti i miei giorni aspettando Godot, dormo tutte le notti aspettando Godot. Ho passato la vita ad aspettare Godot. (1)

Watermark 16 9
La gestazione della normativa Solvency II ricorda la celebre opera teatrale di Samuel Beckett; le compagnie assicurative europee, proprio come Vladimiro ed Estragone, attendono con impazienza la definizione di una "clear and credible timetable1" che fissi la data di entrata in vigore della Direttiva.

L'obiettivo di questa rubrica è di accompagnarvi, da qui novembre, nella comprensione dei principali aspetti che caratterizzeranno il nuovo sistema di vigilanza prudenziale. La scelta di questa data non è casuale in quanto a fine ottobre dovrebbe realizzarsi un vero e proprio nodo cruciale nel percorso di adeguamento a Solvency II, l'approvazione della Direttiva Omnibus 22. Usiamo il condizionale in considerazione delle molteplici variabili, non solo di natura legislativa ma anche politica, che ne potrebbero provocare un ulteriore ritardo.

Con frequenza settimanale descriveremo le principali caratteristiche del framework normativo, fornendovi il kit di informazioni di base necessario per orientarsi nel nuovo sistema di vigilanza prudenziale e delineando un quadro dei potenziali impatti sul business, dalla revisione dei meccanismi di governance aziendale fino alle politiche di pricing dei prodotti assicurativi.

In generale, con queste pillole di informazione non ci proponiamo di esaurire una tematica così complessa e dibattuta, ma intendiamo fornirvi un ritratto di Godot in modo che, quando lo incontrerete sulla vostra strada, sarete in grado di riconoscerlo.

1) Lettera del Chairman EIOPA Bernardino al Commissario Europeo Barnier del 04/10/2012 (EIOPA/12/348/GB/SR/SSt)
2) La Direttiva che determinerà tempistiche e modalità di entrata in vigore del framework Solvency II





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti