Insurance Trade

Ifrs17, Iasb propone modifiche e posticipo

L’obiettivo, fanno sapere dall’istituto internazionale, è minimizzare l’impatto sulle compagnie

Watermark 16 9
L’International Accounting Standards Board (Iasb) ha posto ieri in pubblica consultazione una serie di emendamenti ai nuovi standard contabili Ifrs17: gli operatori di mercato avranno la possibilità di inviare le proprie osservazioni entro il 25 settembre 2019. Contestualmente, alla luce delle proposte di modifica, l’istituto internazionale ha proposto formalmente di posticipare l’entrata in vigore del nuovo standard al 2022.
Obiettivo dell’iniziativa, si legge in una nota dell’istituto, è “ridurre i costi di adeguamento e semplificare la procedura per la pubblicazione dei risultati ottenuti attraverso l’applicazione dello standard”. Tuttavia, prosegue la nota, gli emendamenti “non ne modificheranno i principi fondamentali e non ridurranno l’utilità delle informazioni per gli investitori”. Per Hans Hoogervorst, chairman dello Iasb, “l’avvicinamento agli Ifrs17 comporta un grande lavoro e questo pacchetto di emendamenti mirati sosterrà gli assicuratori nell’implementazione, tutt’ora in corso, del nuovo standard”.
Le proposte di modifiche e posticipo sono arrivate all’indomani di una serie di incontri avuti con gli operatori del mercato. Negli ultimi mesi, varie associazioni di categoria, fra cui anche Insurance Europe, avevano sollevato alcuni dubbi su alcuni punti rimasti poco chiari e di difficile applicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti