Insurance Trade

Eiopa, al via lo stress test

Secondo il presidente, Gabriel Bernardino, l'iniziativa metterà adeguatamente sotto pressione la posizione finanziaria delle compagnie. Entro novembre l'Authority renderà noti i risultati delle analisi

05/05/2014
Nel corso di quest'anno le compagnie assicurative europee saranno sottoposte a uno stress test. È quanto ha annunciato lo scorso 30 aprile l'Eiopa, l'autorità europea del settore. Lo stress test, i cui risultati saranno resi noti il prossimo novembre, ha l'obiettivo di verificare la resistenza del comparto assicurativo e individuare le sue principali vulnerabilità", secondo quanto precisato dalla stessa Authority. L'esame prevede due moduli, uno principale e uno secondario, costituiti da "due scenari di mercato avversi che copriranno gli stress sulle attività finanziarie (titoli di stato, obbligazioni societarie, azioni), come pure shock agli immobili e stress ai tassi di interesse". Sono inoltre previsti altri shock relativi a mortalità, longevità, riserve insufficienti e catastrofi. Lo stress test, che sarà condotto sulla base di Solvency II, coprirà almeno la metà delle compagnie in termini di quote di mercato in ogni Paese europeo (sia nel vita che nel danni) e vedrà la collaborazione delle Authority nazionali (per l'Italia l'Ivass). Il presidente di Eiopa, Gabriel Bernardino, si è detto certo "che la struttura e la magnitudine degli shock metta adeguatamente sotto pressione la posizione finanziaria delle compagnie". 

Queste le tappe principali: il 20 maggio si terrà uno workshop tra Eiopa e i principali operatori del settore; tra la fine del mese e tutto il mese di giugno ci sarà una procedura di domande e risposte. E' fissato per l'11 luglio il termine ultimo per la presentazione dei dati alle autorità di vigilanza nazionali, che dovranno esprimersi sulla congruità dei dati entro il 31 luglio; Eiopa a questo punto si prenderà tutto il mese di agosto e metà si settembre per compiere una validazione centralizzata di tutto il materiale ricevuto. A novembre saranno infine divulgati i risultati delle analisi dello stress test.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti