Insurance Trade

Solvency II, pubblica consultazione di Eiopa sulla sostenibilità

Il documento di discussione delinea l’ambito, le metodologie e le fonti di dati per questo esercizio di valutazione e si concentra su tre aree

Solvency II, pubblica consultazione di Eiopa sulla sostenibilità
Eiopa ha lanciato oggi una pubblica consultazione sul documento relativo al trattamento prudenziale dei rischi per la sostenibilità. Eiopa ritiene importante garantire che Solvency II rifletta adeguatamente tali rischi che possono avere implicazioni materiali sulle attività d’investimento e di sottoscrizione delle imprese di assicurazione che operano in qualità di investitori a lungo termine e “hanno un ruolo centrale nel guidare la finanza sostenibile”. 

Il regolatore sta pertanto adottando un approccio graduale per valutare se un trattamento prudenziale esclusivamente dedicato ad attività associate a obiettivi ambientali e sociali nell’ambito di Solvency II sarebbe davvero giustificato

Il documento di discussione delinea l’ambito, le metodologie e le fonti di dati per questo esercizio di valutazione e si concentra su tre aree: attività ed esposizioni al rischio di transizione; rischio di sottoscrizione e adattamento ai cambiamenti climatici; rischi e obiettivi sociali. La seconda area, in particolare, si concentra sulle assicurazioni danni ed esamina il potenziale effetto delle misure di adattamento sul rischio di sottoscrizione, e sulle esposizioni alle perdite, da una prospettiva prudenziale. 

Gli stakeholder hanno tempo fino al 5 marzo 2023 per fornire il loro feedback rispondendo alle domande del sondaggio online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti