Insurance Trade

Panetta alla Bce: ora è ufficiale

Il consiglio superiore della Banca d'Italia ha nominato Daniele Franco nuovo direttore generale dell'istituto

Watermark 16 9
Adesso è ufficiale: Fabio Panetta (nella foto) farà parte del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea (Bce) a partire dal 1° gennaio 2020. L’ufficialità è arrivata ieri, con il disco verde del Consiglio Europeo che ha dato il definitivo via libera all’ingresso dell’attuale direttore generale della Banca d’Italia e presidente dell’Ivass nel board dell’istituto guidato da Christine Lagarde. Panetta sostituirà il francese Benoît Cœuré, il cui mandato scadrà il prossimo 31 dicembre. Insieme a Panetta, entrerà nel board anche la tedesca Isabel Schnabel.
Romano, classe ’59, Panetta aveva assunto l’incarico di direttore generale della Banca d’Italia e di presidente dell’Ivass lo scorso maggio: la nomina era arrivata dopo l’inaspettata uscita di scena dell’ex Salvatore Rossi, il quale aveva espresso in una lettera dello scorso marzo la sua indisponibilità a un nuovo mandato. Panetta era entrato in Banca d’Italia nel 1985 con un incarico all’interno del servizio studi, per poi diventare nel 1999 titolare della direzione monetaria e finanziaria e, nel 2012, vice direttore generale dell’istituto.
Con la nomina nel board esecutivo della Bce, Panetta lascerà i propri incarichi presso Banca d’Italia e Ivass. Il consiglio superiore della Banca d'Italia ha quindi nominato Daniele Franco nuovo direttore generale dell'istituto e, di conseguenza, presidente dell'Ivass. Franco era già membro del direttorio della Banca d'Italia in qualità di vice direttore generale. Nella stessa occasione l'istituto ha nominato Piero Cipollone vice direttore generale.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti