Insurance Trade

Agcs, cinque rischi per i manager nel 2020

Secondo la compagnia, negli ultimi anni è notevolmente aumentato il numero di minacce a cui sono sottoposti amministratori e dirigenti di azienda

Watermark 16 9
Bad news, cambiamento climatico, class action, sfide politiche e litigation funding: sono questi, secondo Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs), i rischi principali da cui dovranno guardarsi amministratori e dirigenti di azienda nel 2020. L’allarme arriva dal Directors And Officers Insurance Insights 2020. E fotografa uno scenario di crescita costante del numero di minacce a cui sono sottoposti i manager, nello svolgimento delle loro mansioni, a livello globale.
Secondo i risultati della ricerca, le polizze D&O vantano in tutto il mondo un giro d’affari di 15 miliardi di euro. La redditività del settore ha tuttavia registrato negli ultimi anni crescenti criticità, dettate principalmente dalla crescita della concorrenza, dall’aumento delle cause legali e dall’incremento della frequenza e della gravità dei sinistri. “Nell'ultimo anno il mercato D&O ha subito importanti cambiamenti e probabilmente nel 2020 subirà una maggiore volatilità", ha commentato Shanil Williams, global head of financial lines di Agcs. “Una delle migliori difese per proteggersi da tale volatilità – ha proseguito – è che i risk manager e i loro amministratori e dirigenti mantengano un dialogo aperto con le compagnie assicurative e i broker, in modo che tutte le parti possano comprendere al meglio la cultura del rischio e la buona governance all'interno di un'organizzazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agcs, d&o,

Articoli correlati

I più visti