Insurance Trade

Auto d'epoca: nasce una nuova certificazione

Promossa da Federperiti, è la prima in Europa di questo tipo

Watermark 16 9
Federperiti ha ottenuto la certificazione di schema per la nuova figura professionale del motorismo storico: gli E.V.E.®, esperti di veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico. Il processo per la certificazione è avvenuto con la collaborazione di Aicq Sicev, secondo la procedura in sintonia con la direttiva europea cui Accredia fa riferimento.

"Gli Eve - si legge nella nota di Federperiti - si occupano di stime di valore e di perizie tecniche sui danni secondo metodi scientifici e validati in un mercato non regolamentato, a beneficio dei proprietari, degli acquirenti e delle stesse compagnie di assicurazione. Inoltre, forniscono consulenza peritale sui lavori di restauro e interventi atti a verificare l’autenticità e storicità dei veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico". 

Per ottenere la certificazione occorre frequentare un percorso formativo con esame finale. Si tratta, peraltro, della "prima scuola in Europa per formare dei veri esperti sia a livello danni (riservato ai periti assicurativi) che agli aspetti commerciali (aperto a tutti)", precisa l'associazione.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti