Insurance Trade

Nasce il tecnico per la ricostruzione e l’analisi degli incidenti stradali

Aicq Sicev e Federperiti hanno attivato la certificazione secondo la norma Uni 11294:2015

Watermark 16 9
Sono nati i primi quattro tecnici per la ricostruzione e l’analisi degli incidenti stradali (Trais). Sono figure certificate il cui ruolo consiste nell'analizzare e ricostruire con oggettività i fattori e le circostanze che contribuiscono a determinare un incidente stradale.  

A promuoverne la certificazione sono state Aicq Sicev, l'organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia per la certificazione di figure professionali che operano nel mondo dei sistemi di gestione e di professionisti in genere, e Federperiti, la Federazione italiana tra le associazioni di periti assicurativi e danni, che hanno recentemente annunciato di aver attivato, per primi in Italia, lo schema di certificazione secondo la norma Uni 11294:2015.

Lo schema di certificazione si rivolge a quei tecnici ricostruttori interessati a far certificare le proprie competenze in materia di ricostruzione e analisi degli incidenti stradali. La procedura di accreditamento prevede, in primis, un'analisi documentale dei prerequisiti, poi i candidati devono sostenere un esame che si articola in quattro prove, scritte e orali, con domande attinenti le cinque aree di discipline previste dalla norma: rapporti con il tribunale; analisi dei rapporti delle autorità giudiziarie; analisi del sinistro; analisi dei guasti meccanici e, infine, analisi delle sollecitazioni sugli occupanti, delle lesioni e dei fattori umani. Superato l’esame si viene automaticamente iscritti nel registro professionale di Aicq Sicev: il certificato ha una durata triennale, è rinnovabile e per il suo mantenimento occorre sottoporsi a verifiche annuali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti