Insurance Trade

Assofondipensione si allea con Cassa depositi e prestiti

In occasione dell’assemblea annuale, il presidente Giovanni Maggi ha annunciato il lancio di una piattaforma per investire in economia reale

Watermark 16 9
Assofondipensione si allea con Cassa depositi e prestiti per investire in economia reale. Oggi, in occasione dell’assemblea annuale dell’associazione che riunisce 30 fondi negoziali, il presidente Giovanni Maggi ha annunciato il lancio di una piattaforma di investimenti finalizzata a canalizzare risorse nel tessuto produttivo italiano. Le risorse, ha spiegato Maggi, andranno “in strumenti finanziari di private equity, private debt, a impatto sociale, con l’obiettivo di favorire, da un lato, la diversificazione e la decorrelazione del rischio di portafoglio e, dall’altro, il sostegno all’economia, all’occupazione e alla coesione sociale del Paese”. Gli investimenti, come si legge in un comunicato stampa, arriveranno al sistema produttivo attraverso i fondi di fondi gestiti dal Fondo italiano d'Investimento, società partecipata per il 43% da Cassa depositi e prestiti che punta a sostenere lo sviluppo e la crescita delle piccole e medie imprese italiane. Il progetto mira a raccogliere almeno 500 milioni di euro. 
Nella stessa occasione, Maggi ha annunciato un progetto sugli investimenti “finalizzato a creare un’iniziativa consortile tra i fondi pensione interessati a realizzare investimenti che possano avere ricadute nell’economia reale, attraverso la creazione di un bando comune per la selezione di advisor e gestori finanziari specializzati in investimenti alternativi e un supporto in termini di funzione finanza aggregata per il controllo del rischio di tali investimenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti