Insurance Trade

Le performance degli assicuratori italiani all’estero

Secondo l’ultimo bollettino statistico dell’Ivass, nel 2018 le compagnie italiane hanno raccolto oltreconfine 46,1 miliardi di euro di premi

Watermark 16 9
Nel 2018 le imprese di proprietà italiana hanno raccolto oltreconfine 46,1 miliardi di euro di premi, pari a un terzo della loro raccolta totale in Italia e all’estero. È quanto emerge dall’ultimo bollettino statistico dell’Ivass, che illustra i dati sulla presenza delle compagnie assicurative italiane all’estero e su quella delle compagnie dello Spazio economico europeo sul mercato italiano.
Di questi 46,1 miliardi, 30,5 miliardi sono stati raccolti nei rami vita e 15,6 miliardi nei rami danni. L’Ivass non ha rilevato variazioni sostanziali rispetto al 2017.
Per quanto riguarda la raccolta in Italia delle controllate estere di proprietà italiane, è stata di 5,9 miliardi, in diminuzione del 35%, ed effettuata quasi esclusivamente nei rami vita. Le imprese di proprietà estera hanno raccolto in Italia 68,9 miliardi di euro (+12,2% rispetto al 2017), pari al 43% dei premi complessivamente raccolti sul territorio nazionale (160,7 miliardi). Nel dettaglio, 48,7 miliardi sono riferiti all’attività di imprese estere con sede legale in Italia e vigilate dall’Ivass, 9,9 miliardi a rappresentanze See vigilate da autorità estere e 10,3 miliardi all’attività in libera prestazione di servizi dall’estero.
Nella riassicurazione, le imprese di proprietà italiana raccolgono 6,3 miliardi di euro per premi del lavoro diretto all’estero, senza variazioni rispetto al 2017. Si è interrotta la flessione della raccolta indiretta nei rami vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti