Insurance Trade

Fabio Panetta verso la Bce

Il presidente di Ivass e dg di Bankitalia sarà il nuovo membro del comitato esecutivo

Watermark 16 9
Sembra ormai scontato che Fabio Panetta, attuale presidente di Ivass e direttore generale di Bankitalia, sarà il nuovo componente del comitato esecutivo della Bce. La nomina, già anticipata dalla stampa nazionale nel giugno scorso, sarà confermata anche dal nuovo governo. Panetta succederà quindi al componente francese, Benoit Coeuré, giacché Christine Lagarde è stata designata come nuova presidente. Si dovrà attendere comunque prima l'Eurogruppo di questa settimana e poi il Consiglio europeo di dicembre, che sarà chiamato a dare il via libera alle nomine: ma sul nome di Panetta non sembrano esserci dubbi. Il mandato, non rinnovabile, ha la durata di otto anni.  

I ministri delle finanze della zona euro, compreso quindi il neo ministro italiano dell’Economia, Roberto Gualtieri, proporranno un candidato che sosterrà a novembre un’audizione al Parlamento europeo. Si tratta, tuttavia, di un’opinione non vincolante quella che sarà espressa dall’emiciclo. L’iter si concluderà con il Consiglio europeo di dicembre. 
Il nome principale che circola per la successione di Panetta in Bankitalia è quello di Daniele Franco, attuale membro del direttorio e vice direttore generale di Palazzo Koch. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti