Insurance Trade

Eiopa, faro sulle passività illiquide

L'analisi aiuterà il regolatore a capire se gli asset che coprono queste liability a lungo termine siano adeguatamente rispecchiati nell'attuale regime normativo

Watermark 16 9
Eiopa ha lanciato una richiesta di feedback al mercato sul tema delle passività illiquide, nell'ambito di una delle principali questioni che riguardano Solvency II: cioè il trattamento delle attività assicurative a lungo termine. La richiesta è aperta fino a venerdì 7 dicembre. 

L'iniziativa di Eiopa segue l'invito ricevuto ad aprile dalla Commissione Europea: alle fine del 2019, il regolatore europeo presenterà una relazione sull'argomento, anche in ottica della prossima revisione di Solvency II. 
Nella sua iniziativa, Eiopa vuole fare luce sulle passività delle imprese, raccogliendo informazioni ulteriori sulla gestione patrimoniale. Oltre alla revisione delle Ltg (long-term garanties), Eiopa si è quindi impegnata a esplorare ulteriormente le caratteristiche delle passività del settore, in particolare per quanto riguarda le loro caratteristiche di illiquidità. Per fare questo, è stato anche istituito un gruppo di lavoro esclusivamente dedicato alle passività illiquide di lungo termine.  

Tale analisi contribuirà a un'ulteriore valutazione di Eiopa sui rischi connessi e aiuterà il regolatore a capire se gli attivi che coprono queste passività a lungo termine siano adeguatamente rispecchiati nell'attuale regime normativo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti