Insurance Trade

Alpha Insurance, arriva un fondo di garanzia

L’Ivass ha pubblicato le modalità con cui i creditori potranno fare richiesta di rimborso o copertura dei sinistri

Watermark 16 9
Una buona notizia nella lunga vicenda di Alpha Insurance: i creditori della compagnia danese potranno chiedere a uno specifico fondo di garanzia la copertura dei sinistri per alcuni tipi di polizze, come Rc auto, infortuni e incendio, e/o il rimborso della parte di premio non goduta. Lo ha annunciato ieri l’Ivass, ricordando in un comunicato stampa l’esistenza di un fondo di garanzia, istituito dalla legge danese, volto a meglio tutelare gli interessi dei creditori assicurativi.
Tutte le informazioni sono disponibili in un’apposita sezione del sito internet del fondo. L’autorità danese ha inoltre fornito il riferimento di Torben Weiss Garne (twg@forsikringogpension.dk) per chiedere informazioni sulle polizze per le quali è possibile accedere al fondo. Per i contratti esclusi è invece possibile contattare i curatori fallimentari dell’impresa all’indirizzo alpha@kammeradvokaten.dk. L’Ivass ha comunque ricordato che, per ogni esigenza, è possibile rivolgersi al contact center dell’istituto al numero verde 800 486661 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 14.30).
L’annuncio del fondo di garanzia è soltanto l’ultimo tassello della più lunga querelle che sta riguardando Alpha Insurance. La compagnia danese, specializzata in cauzioni e operante in Italia in regime di libera prestazione di servizi, era stata costretta a dichiarare fallimento lo scorso 8 maggio: nella stessa data i contratti in essere avevano perso la loro efficacia. Un esito atteso, visto che già da qualche mese la società navigava in acque agitate: a marzo l’autorità danese aveva chiesto alla compagnia di ridurre la valutazione di alcuni crediti e, pochi giorni dopo, aveva imposto lo stop all’assunzione di nuovi contratti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti