Insurance Trade

Segugio.it, in calo l’Rc auto

Miglior prezzo medio a 427 euro in questo inizio di 2018, in flessione dello 0,9% rispetto alla fine del 2017

Watermark 16 9
Inizio anno in contrazione per le tariffe Rc auto. Secondo il periodico bollettino di Segugio.it, il miglior prezzo medio della polizza, ottenuto dalla media delle migliori offerte presentate sul portale, si è attestato a gennaio a quota 427 euro, in flessione dello 0,9% rispetto ai 431 euro registrati a fine 2017. Il dato risulta in linea con il minimo storico rilevato nella prima parte del 2016. Il risparmio medio conseguibile attraverso comparazione si attesta ora al 45,9%, con punte superiori al 50% per il 22% degli utenti.
Stando ai numeri del comparatore, che riprende precedenti stime dell’Ivass, il 2018 sarà probabilmente l’anno della black box. Un trend ormai diffuso, che ha fatto segnare una crescita del 300% rispetto al 2012. E che raggiunge maggioritarie fette di mercato in varie zone del Mezzogiorno: oltre il 50% a Caserta e Napoli, percentuali intorno al 40% in città come Catania, Reggio Calabria, Salerno, Foggia e Crotone.
Sul fronte delle due ruote, invece, si conferma la risalita del best price: il miglior prezzo medio raggiunge quota 350 euro, segnando un incremento dell’1,5% rispetto al semestre precedente. La crescita non appare tuttavia omogenea, con lo Stivale che appare quasi diviso in due: crescita al Centro-Nord e calo generalizzato al Sud. Fa eccezione soltanto la Puglia, il dove il miglior prezzo medio segna un vistoso rialzo del 14%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti