Insurance Trade

Ania, i prezzi Rca calano e non aumentano

L'associazione contesta le rilevazioni "poco attendibili" sui dati raccolti da preventivi effettuati on line, che "generano disinformazione"

Watermark 16 9
L'Ania risponde a chi negli ultimi tempi ha diffuso numeri e statistiche sull'innalzamento dei prezzi Rc auto dopo un lungo periodo di contrazione. L'associazione sottolinea che le rilevazioni devono sempre far riferimento a dati ufficiali (di Ivass) e ai prezzi puliti da altre eventuali clausole aggiuntive alla Rca. 

"A queste indagini ufficiali – aggiunge Ania – si contrappongono ormai da tempo altre rilevazioni poco attendibili che si basano su un campione non rappresentativo e sui dati raccolti da preventivi effettuati on line, che spesso non si concretizzano in contratti veri e propri rimanendo semplici simulazioni. Queste ricerche, se pubblicate e divulgate, generano – dice Ania – disinformazione e destabilizzano il mercato".  

Secondo i dati di Ania, invece, negli ultimi quattro anni i prezzi della Rc auto hanno subito una riduzione del 25%. Nel 2016, il prezzo medio è stato di 423 euro, con una riduzione del 6% rispetto al 2015. La rilevazione dell'Ivass si basa su un campione di otto milioni di contratti che vengono seguiti alle relative scadenze e rinnovi. "I dati in possesso di Ania – ricorda l'associazione – sono in linea con quelli dell'Ivass".  

Nel giugno 2017, secondo la Confindustria assicurativa, il prezzo medio Rc auto è stato di 434 euro, in calo del 3% rispetto al giugno 2016. La rilevazione di Ania si riferisce a un campione pari all'85% del mercato Rc auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ania, rca, rc auto,
👥

Articoli correlati

I più visti