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Customer centricity, Allianz batte tutti

Secondo una ricerca di Kpmg Nunwood, il brand assicurativo è al primo posto nel settore e al secondo nel comparto dei servizi finanziari

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Allianz è l'assicuratore preferito dagli italiani. Almeno secondo una ricerca di Kpmg Nunwood sulla customer centricity, dal titolo L'era della customer experience. Il marchio Allianz è risultato al primo posto nel settore assicurativo e al secondo se si considera il comparto dei servizi finanziari. La ricerca è stata condotta tra 2.500 consumatori e svariati esponenti del top management d'importanti società attive in Italia, sulla base di sei parametri: la personalizzazione, l'integrità e la credibilità del marchio, la conoscenza e la gestione delle aspettative dei consumatori, il risparmio in termini di tempo e impegno per i clienti, la capacità di trasformare una semplice esperienza di acquisto in un'esperienza memorabile e l'empatia verso le esigenze degli utenti.  

Allianz ha raggiunto un punteggio complessivo pari a 7,33, rispetto al 6,92 della media dei servizi finanziari, migliorando anche rispetto al comparto assicurativo nelle singole voci: per esempio, nella personalizzazione Allianz ha ottenuto 7,54, contro il 7,4 del settore dei rischi; nelle aspettative dei consumatori, 7,13 contro 6,9; oppure nell’empatia, con 7,06 contro il 6,7 del comparto.  

Secondo Kpmg Nunwood, Allianz sta affrontando le criticità dei player del mercato assicurativo, cioè un ristretto numero di momenti di contatto con il cliente, "attraverso la creazione di un ecosistema digitale, dove la compagnia costituisce una piattaforma unica che integra servizi e touch point in modo da massimizzare le occasioni d’interazione con il cliente". 

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