Insurance Trade

Moody's, più M&A e buyback per tutti

Sarà questo l'orientamento dei cfo del settore assicurativo in Europa, secondo l'agenzia di rating

Watermark 16 9
Più del 40% dei cfo delle principali compagnie di assicurazione europee stanno studiando i modi migliori per usare al meglio il surplus di capitale. Per questo motivo, nel prossimo anno, potrebbe esserci un esteso ricorso a fusioni, acquisizioni e operazioni di buyback. Lo prevede Moody's in un report pubblicato oggi, in cui analizza i risultati del suo sondaggio annuale tra i principali direttori finanziari dell'insurance europea. 

Solvency II, dice l'agenzia di rating, ha permesso ai maggiori gruppi di rinforzare i propri livelli di capitale e a un anno dall'entrata in vigore della normativa, i cfo stanno pensando come utilizzare il surplus di capitale a loro disposizione. Più del 40% (nel 2016 erano solo il 10%) considera l'M&A e il riacquisto di azioni proprie le principali strategie. Per circa il 30% dei direttori  finanziari, i bassi tassi d'interesse resta ancora la sfida principale del 2017, una percentuale un po' inferiore allo scorso anno. Lo stesso 30% intende aumentare l'esposizione verso l'immobiliare, i prestiti privati, le infrastrutture e i mutui. 

Mentre rimane alto l'interesse per tutto quello che riguarda l'innovazione tecnologica (90%), nei prossimi 24 mesi, i cfo europei saranno più freddi verso le emissioni obbligazionarie: il 44% di loro le prevede solo in quantità sufficiente a coprire i bisogni di rifinanziamento della compagnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti