Insurance Trade

Le compagnie tra problemi e opportunità

Il presidente di Ivass, Salvatore Rossi, al convegno Anspc

Watermark 16 9
Le assicurazioni sono un attore fondamentale nella crescita economica di qualunque paese avanzato. A ribadirlo, oggi a Roma, il presidente Ivass, Salvatore Rossi, nel corso del convegno Anspc (Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito), dal titolo Le assicurazioni per lo sviluppo del Paese.
Rossi ha accennato ai problemi e alle opportunità per le compagnie italiane in questa fase storica. Tra i primi, spiccano l'incertezza politico-economica mondiale, i bassi tassi di interesse e l'inarrestabile innovazione tecnologica, che porta a nuovi rischi, come il cyber.
Tre le opportunità per il settore assicurativo: la sanità privata, da incentivare a livello fiscale, tecnologico e normativo, con particolare riguardo al tema degli anziani non autosufficienti; la previdenza, un sistema difficile da capire che richiede maggiore informazione e sensibilizzazione; i disastri naturali, su cui Rossi propone un sussidio statale per investimenti, obbligatori per tutti, in prevenzione (dotazioni anti-sismiche e anti-alluvionali), per abbassare i premi sulle assicurazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti