Insurance Trade

Il percorso formativo per diventare periti specializzati

Iscrizioni aperte per i tre master Cineas dedicati al loss adjustment su tre livelli: Basic on line, Advanced ed Expert

Watermark 16 9
Un percorso formativo ad hoc pensato per guidare la figura professionale del perito. Questo l’obiettivo dell’offerta formativa di Cineas declinata attraverso tre specifici master: Loss adjustment basic on line, Loss adjustment advanced, ed Expert loss adjuster, quest’ultimo il massimo grado di specializzazione che da accesso al network Periti Class. Le iscrizioni ai singoli master sono aperte fino al prossimo 9 gennaio 2017: le lezioni si svolgeranno presso le aule del Politecnico di Milano.

L’obiettivo finale del percorso formativo è quello di offrire alle compagnie assicurative uno strumento, tramite la già citata piattaforma Periti Class, che permetta loro di accedere ai profili dei più alti professionisti del settore peritale, selezionandoli sulla base dell’area geografica, delle conoscenze linguistiche e delle aree di specializzazione, per poter individuare il perito qualificato più esperto e competente sulla base delle proprie esigenze specifiche. Da quest’anno, inoltre, il percorso in loss adjustment del Cineas è stato qualificato Cersa in relazione alla certificazione UNI 11628:2016 della figura professionale del perito non auto.
Nel dettaglio il master loss adjustment basic on line, giunto all’ 8° edizione, fornisce gli strumenti teorici e pratici per intraprendere la professione di loss adjuster. Il corso viene erogato in modalità blended e-learning con lezioni in aula, sessioni live online e autoformazione, che prevedono analisi di casi ed esercitazioni, per un totale di 100 ore, dal 20 gennaio al 26 maggio 2017.
Il programma approfondisce le competenze tecniche e professionali del perito assicurativo, la perizia contrattuale, i concetti assuntivi, i contratti di assicurazione, la valutazione dei danni e l'organizzazione sinistri all'interno di una compagnia di assicurazione.

Il master loss adjustment advanced, erogato da 12 anni, si rivolge a professionisti che abbiano maturato una buona esperienza nella gestione dei sinistri di medio livello e che vogliano approcciare la fascia dei sinistri complessi. Il corso ha una durata di 150 ore di lezione con inizio il 20 gennaio e conclusione il 16 giugno 2017.
Il corso (propedeutico all’ammissione al master Expert loss adjuster) permette di acquisire competenze sulla gestione dei sinistri complessi: i danni nei rischi tecnologici, i danni da calamità naturali, i danni da Rc del produttore, i danni da Rc da inquinamento e le polizze corporate.
Come accennato, le iscrizioni ai master Basic e Advanced sono aperte fino al 9 gennaio 2017. Una riduzione del 10% viene offerta a coloro che si iscrivono entro il 20 dicembre 2016.
La quarta edizione del master Expert loss adjuster, invece, inizierà invece a ottobre del 2017. Il massimo livello di specializzazione in loss adjusting del Cineas si rivolge ai professionisti che intendano specializzarsi nella gestione dei sinistri di maggior complessità legati agli ambiti dei rischi tecnologici, della responsabilità civile prodotti e professionale e della gestione dei sinistri del terzo millennio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti