Insurance Trade

Trent’anni di Cineas

Inaugurato il 30° anno accademico, Helvetia nuovo socio

Watermark 16 9
Nel 1987 il Politecnico di Milano fondava Cineas, il consorzio universitario dedicato alla gestione del rischio e dei sinistri. Presidente era Dario Gaverbi, l’unico percorso formativo previsto era intitolato Ingegneria delle assicurazioni.

Oggi, mentre il 2016 volge al termine, il consorzio ha inaugurato il suo 30° anno accademico alla presenza dei nuovi diplomati, dei docenti, dei soci e degli alumni. E la cerimonia è stata anche l’occasione di ripercorrere il cammino fatto in questi trent’anni, in cui il consorzio si è affermato con un anello di congiunzione fra comparto assicurativo, settore industriale, istituzioni, area sanitaria e mondo accademico. Cineas conta oggi otto master annuali, oltre a 80 corsi brevi e tailor made. I soci sono 60: l’ultimo arrivato è la compagnia assicurativa Helvetia.

Ricordo del passato, ma sguardo fisso sul futuro. Come conferma Adolfo Bertani, dal 1997 presidente di Cineas: “Per il 2017 puntiamo a rafforzare la presenza industriale all’interno del Consorzio, forte anche degli ultimi dati del nostro Osservatorio sul risk management nelle medie imprese, realizzato in collaborazione con Mediobanca, secondo cui la redditività aumenta del 38% per le imprese che gestiscono i rischi. È nostra intenzione avviare pertanto nuove partnership con le principali associazioni industriali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti