Insurance Trade

Ivass, Solvency II fa bene alle assicurazioni italiane

Il presidente, Salvatore Rossi, ha parlato di coefficienti patrimoniali che con il nuovo calcolo passeranno in alcuni casi dal 150% al 350%

Watermark 16 9
Solvency II, finora, ha favorito le compagnie italiane. Lo ha rivelato il presidente di Ivass, Salvatorie Rossi, in occasione della presentazione della guida alla nuova normativa, pubblicata dall’Istituto di vigilanza italiano. "Non possiamo ancora dare i dati quantitativi – ha precisato Rossi – ma qualche stima c’è e il passaggio da Solvency I a Solvency II favorisce le compagnie italiane". 

Qualche numero, comunque, si può già comunicare: alcune compagnie molto attive sul ramo vita passeranno "da un ratio del 140-150% anche fino al 350%", grazie soprattutto al fatto che il vecchio sistema "sovrastimava il requisito di capitale". 
Ma se sul primo pilastro (i requisiti quantitativi) le cose sono già buone, sul secondo e il terzo c'è ancora tanto lavoro da fare: per quanto riguarda la governance e la reportistica al mercato, le imprese dovranno ancora migliorare, a partire già dal 2017.   

La guida redatta da Ivass è uno strumento di educazione finanziaria e spiega, con linguaggio semplice e non tecnico, gli aspetti più complicati del nuovo regime di solvibilità. "È una guida scritta bene, che giornalisti e associazioni dei consumatori dovrebbero sempre tenere a portata di mano", ha commentato Rossi, annunciando anche che a metà dicembre l’Autorità aprirà un nuovo sito internet istituzionale con il contributo di Banca d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti