Insurance Trade

Asset manager a caccia degli investimenti delle assicurazioni

Nel 2019, il mercato assicurativo europeo raggiungerà 4500 i miliardi di euro. I gestori di patrimoni si stanno preparando per intercettare questa liquidità

Watermark 16 9
Il mercato assicurativo europeo disponibile per gli asset manager sta crescendo ad alta velocità. Se oggi vale 3600 miliardi di euro, nel 2019 raggiungerà i 4500 miliardi, secondo le stime delle società di gestione, con una crescita dell’8% annuo per i prossimi tre anni. Di questi, circa 1000 miliardi saranno investiti attraverso gli asset manager nei prossimi anni. Ci si attende un ruolo sempre maggiore di operatori non captive, soprattutto in Germania, Italia e Francia, i Paesi che contribuiranno maggiormente alla crescita di questo mercato.  

Questi dati sono il risultato di una nuova ricerca di Prometeia dedicata ai gestori patrimoniali attivi nel settore assicurativo europeo. Lo scopo della survey è capire come l’industria stia cambiando per intercettare queste nuove possibilità. Il sondaggio è stato realizzato con il contributo di 60 asset manager, che gestiscono, complessivamente, più di 22 mila miliardi di euro di asset under management in tutto il mondo e che hanno strutture operative in Europa. 
Una nuova tendenza sta quindi emergendo: gli assicuratori europei si stanno sempre più aprendo ai gestori patrimoniali, alla ricerca di fonti di rendimento non core e asset class alternativi non facilmente raggiungibili per ogni player. 

Nei prossimi anni, l’interesse degli investitori, secondo i gestori di patrimoni, sarà focalizzato principalmente su strumenti corporate ad alto rendimento (20%) e fonti alternative a reddito fisso (29%), ovvero prestiti bancari, infrastrutture e debito immobiliare, ma anche strumenti liquidi alternativi (9%) e strategie multi-asset (10%).  
Circa il 57% dei gestori ha già creato team dedicati per servire al meglio le esigenze dei clienti assicurativi; tuttavia, secondo Prometeia, proprio migliorare le competenze assicurative sarà probabilmente la sfida principale per gli asset manager e quella per cui si dovranno investire più risorse dedicate. Soprattutto i gestori indipendenti devono farsi trovare pronti per non rischiare di restare fuori dai giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti