Insurance Trade

Verso la black box obbligatoria

Entro 12 mesi dall'entrata in viogre della legge sulla concorrenza, la proposta di delega al Governo prevede una “progressiva estensione” delle scatole nere

Watermark 16 9
 Una volta entrata in vigore la legge sulla concorrenza il Governo, entro un anno da quella data, dovrà emanare anche i decreti legislativi per l’installazione sui mezzi di trasporto delle black box. È quanto previsto da uno degli emendamenti sul ddl presentato in Commissione Industria da parte dei relatori, Luigi Marino (Ap) e Salvatore Tomaselli (Pd). Nello specifico, la proposta di delega prevede una “progressiva estensione” delle scatole nere “con priorità sui veicoli che svolgono servizio pubblico o che beneficiano di incentivi pubblici e, successivamente, sui  veicoli privati adibiti al trasporto di persone o cose”: e ciò senza  maggiori oneri per i cittadini e per la finanza pubblica. Il Governo dovrà così definire le informazioni rilevabili,  disciplinare la portabilità e l’interoperatività, e stabilire  il valore di prova e le misure per la tutela della privacy.

Allo stato attuale, la Commissione ha mantenuto l’accantonamento degli  articoli 3 e 7 del provvedimento, in materia di Rc auto. E nel dettaglio, l’articolo 3 riguarda la trasparenza dei prezzi delle polizze e gli eventuali sconti previsti, anche in caso di installazione della scatola nera. Anche l’articolo 7 concerne il sistema degli sconti per i conducenti virtuosi delle aree a premi più alti: i quali si trovano sostanzialmente  nel Sud Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti