Insurance Trade

Generali, “Figari consigliere indipendente”

Il collegio sindacale di Generali aveva sollevato il problema dell’indipendenza del consigliere Alberta Figari. Sulla questione la Consob aveva chiesto chiarimenti

Watermark 16 9
Nei mesi scorsi il collegio sindacale di Generali aveva sollevato il problema dell’indipendenza del consigliere Alberta Figari, entrata nel board del Leone nel 2013. Sulla questione poi ci ha voluto vedere chiaro la Consob. In queste ore la società ha precisato che l'avvocato Figari, partner dello studio Clifford Chance, “è un  consigliere indipendente perché né lei personalmente né lo  studio legale di cui è partner ha ottenuto particolari benefici dalla presenza della professionista nel board della compagnia”. 

Nel dettaglio, l'incidenza dei costi sostenuti dal gruppo per prestazioni professionali svolte dallo studio Clifford Chance sul totale delle spese per consulenze legali è stato, nel 2014, pari all'1,69% e nel 2015 pari allo  0,98%. Generali ha riportato anche i dati degli ultimi 4 anni delle consulenze legali affidate a Clifford Chanche e  la percentuale sul totale: “nel 2012 le spese sono state di  2,61 milioni (0,98% del totale), nel 2013 di 1,03 milioni (0,37%), nel 2014 di 4,43 milioni (1,69%) e nel 2015 di 2,59  milioni (0,98%)”. Secondo la compagnia la legale non ha mai tratto beneficio dai ricavi effettuati dallo studio legale grazie a  Generali per due ragioni: "i  proventi professionali di quello studio vengono imputati al partner di riferimento e Figari non lo è mai stata per operazioni che hanno visto il coinvolgimento di Generali”. E perché "i compensi di Figari quale componente del consiglio vengono dedotti dalle spettanze di cui ha diritto per le attività di studio e che, pertanto, per la stessa il compenso percepito da Generali è neutro". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti