Insurance Trade

Consob, banche e assicurazioni trainano gli utili

In uno scenario di calo generale per le società quotate a Milano, va in controtendenza il settore dei servizi finanziari

Consob, banche e assicurazioni trainano gli utili
Banche e assicurazioni trainano gli utili delle società quotate alla borsa di Milano. Nei primi sei mesi del 2025, secondo l’ultima edizione del Bollettino Statistico Emittenti della Consob, le imprese diverse da banche e assicurazioni quotate sui listini Euronext Milan ed Euronext Growth Milan hanno registrato un calo degli utili del 3,4% su base annua, dettato soprattutto dall’aumento dei costi operativi.

In controtendenza, invece, le performance di banche e assicurazioni. Le banche, nel dettaglio, hanno registrato utili complessivi per 16,7 miliardi di euro, mettendo a segno un rialzo dell’11,9%. La flessione del margine di interesse (-4%), legata all’allentamento monetario avviato dalla Bce, è stata più compensata dalla crescita delle commissioni attive (+11,4%). Bene anche la solidità patrimoniale, con il patrimonio del settore che cresce del 4,1% e si attesta a 191,3 miliardi di euro.

Positiva anche la performance delle assicurazioni, che chiudono il semestre con utili per circa tre miliardi di euro e una crescita del 5,9%. Alla base del risultato soprattutto il forte contenimento delle spese di vendita, generali e amministrative (-35,8%), così come la crescita del 4,4% dei ricavi assicurativi. Il patrimonio netto si è invece ridotto dell’1,7%, sceso a quota 42,2 miliardi di euro, anche per effetto della volatilità dei mercati finanziari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

consob,
👥

Articoli correlati

I più visti