Insurance Trade

Rc auto, continua il calo del best price

È quanto rileva l’ultima edizione dell’Osservatorio auto e moto di Segugio.it

Watermark 16 9
Prosegue il trend che vede il miglior prezzo della polizza Rc auto ancora più economico per gli automobilisti. È ciò che emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio auto e moto di Segugio.it.
Secondo i dati elaborati dal comparatore nel mese di gennaio  è stata infatti registrata, ancora una volta, una diminuzione del best price, che ha raggiunto il mimino storico registrato su Segugio.it dal 2009. Il broker on line sottolinea che, rispetto al primo semestre del 2015, il best price Rc è diminuito del 9,2% e del 31,7% rispetto al secondo semestre 2011. Anche la tariffa media torna a diminuire dopo l’aumento registrato nel corso del 2015, e risulta in calo del 7,9% rispetto al primo semestre 2015.
Inoltre, si è registrato un incremento della percentuale di polizze richieste per l'acquisto di auto nuove: rispetto al primo semestre 2015, le polizze richieste per l’acquisto di vetture da immatricolare sono passate dal 6,8% al 7,1%. Il trend positivo del mercato dei costruttori auto, dunque, pare non essersi ancora arrestato. La ricerca osserva inoltre che a gennaio sono continuate a crescere le vetture ecologiche presenti sul territorio nazionale: rispetto ai primi sei mesi 2015 la percentuale è passata dal 7,5% all’8,1%, il valore più alto registrato dalle rilevazioni di Segugio.it.
A gennaio si è poi registrato un decisivo incremento della percentuale di utenti che sceglie la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie: rispetto al primo semestre 2015 la percentuale cresce dal 15,4% al 21,8%.
Inoltre, sono risultate sempre più diffuse le auto ecologiche con la percentuale sull'intero parco auto che arriva al 8,1%, il valore più alto mai registrato sul comparatore.
Per quanto riguarda il mercato delle moto, l’Osservatorio di Segugio.it rileva che i prezzi siano pressoché invariati rispetto al 2015. Il best price Rc è diminuito dell’1,7% rispetto al primo semestre dell’anno scorso, e del 20,9% rispetto al 2011. Per quanto riguarda le tipologie di coperture assicurative richieste, il comparatore registra un netto incremento nella percentuale di utenti che sceglie la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie: il dato passa dal 6,8% del primo semestre 2015 all’11,6%: il valore più alto registrato da Segugio.it da luglio 2011.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti