Insurance Trade

Gli italiani si sentono a rischio

Cresce la consapevolezza, ma anche l'insicurezza

Watermark 16 9
Il 71% si sente quotidianamente esposto a rischi, il 50% è inquieto e consapevole di dover fare di più per proteggersi e il 78% chiede alle assicurazioni di agire nella direzione della prevenzione. È quanto emerge dalla ricerca Gli italiani, la percezione dei nuovi rischi emergenti e il rapporto con il settore assicurativo, condotta da Episteme per Axa Italia e presentata, in anteprima oggi, nel corso dell’Italian AXA Forum 2015.

Il collasso del sistema sanitario è il primo rischio a cui si sente esposto il nostro Paese, secondo l’88% delle persone: circa l’85,6% desidera un punto di riferimento cui rivolgersi per dubbi sul proprio stato di salute e quasi il 70% ritiene necessaria un’integrazione del Ssn, non solo per la cura, ma anche per la prevenzione.

In questo clima di disorientamento, si apre un ruolo nuovo per il settore assicurativo: oltre l’80% della popolazione vorrebbe più flessibilità nelle polizze e nei prodotti d’investimento e il 79,8% chiede più prevenzione e più consulenza da parte degli assicuratori, intervenendo non soltanto in fase di problema conclamato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti