Insurance Trade

Investimenti, le compagnie europee hanno gestito 9.900 miliardi di euro nel 2014

Insurance Europe torna sulle criticità della nuova regolamentazione, Solvency II, che impone requisiti patrimoniali troppo rigidi

Watermark 16 9
Nel 2014 il patrimonio gestito dagli assicuratori europei ha raggiunto i 9.900 miliardi di euro, il 9,3% in più rispetto al 2013. La cifra fa delle assicurazioni i principali investitori istituzionali europei e rappresenta più del 60% del prodotto interno lordo del continente. I dati sono stati resi noti oggi, 2 settembre, da Insurance Europe, la federazione europea che raggruppa le associazioni nazionali delle imprese assicurative.   

Con una quota pari al 35% del mercato globale, il settore assicurativo europeo si conferma il più grande al mondo, seguito dal Nord America (29%) e dall’Asia (28%). I premi lordi totali sono aumentati del 3,7% raggiungendo 1.172 miliardi di euro, divisi per premi vita, in crescita del 5,5% a 714 miliardi e premi danni, aumentati dell’1% a 458 miliardi. La penetrazione assicurativa, che si misura rapportando la raccolta lorda e il Pil è rimasta sostanzialmente stabile nel 2014, attestandosi al 7,48%. La media della spesa assicurativa pro capite in Europa è di 1972 euro, in leggera crescita rispetto ai 1911 di un anno prima.  

Nonostante i risultati positivi e l’attività di stabilizzazione del sistema svolta dalle assicurazione grazie agli investimenti e ai risarcimenti pagati e benefit erogati, Insurance Europe non nasconde la propria preoccupazione nei confronti dell’imminente adozione del sistema di Solvency II. Le nuove normative esasperano il rischio per gli investimenti a lungo termine: Insurance Europe, per questo, ritiene che sarà inutilmente costoso per gli assicuratori continuare a fare questi investimenti.   

I policymaker, chiedono dalla federazione, devono garantire che i requisiti patrimoniali richiesti dalla nuova regolamentazione siano commisurata al rischio effettivo che gli investimenti comportano. L’auspicio è che la questione sia affrontata nel quadro del piano di investimenti Ue. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti