Insurance Trade

Prevenzione dei rischi con una app

Assegnato il premio del concorso promosso dal Forum Ania – Consumatori ai ragazzi della scuola media di Carnate

Watermark 16 9
Un progetto di educazione per gli studenti delle scuole medie affinché i ragazzi siano loro stessi promotori della cultura delle prevenzione dei rischi. È l’idea alla base del concorso Comunic-Azioni antirischio, promosso dal Forum Ania – Consumatori. Da questa iniziativa è anche nata un’app. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata una scuola media di Carnate (MB), che ha realizzato una applicazione per dispositivi mobili, pensata per segnalare i rischi presenti sul proprio territorio. Secondo posto per gli studenti di Lamporecchio (PT) e terza piazza per quelli di Brivio (LC), che hanno realizzato rispettivamente uno striscione e un video dedicati alla prevenzione dei rischi.

L’iniziativa educativa di durata pluriennale, messa gratuitamente a disposizione per le scuole medie e superiori di tutta Italia, ha già raggiunto il traguardo di 1.100 classi e più di 30.000 studenti coinvolti, che hanno ricevuto i kit didattici realizzati dal Forum.

Nel dettaglio, i ragazzi che hanno vinto il concorso, hanno creato questa app per dispositivi Android (smartphone e tablet) intitolata Carnate sicura. Tale applicazione permette di segnalare e quindi condividere, mediante foto geo-taggate (che includono le coordinate geografiche dello scatto), situazioni potenzialmente pericolose rilevate dai cittadini sul territorio comunale. Grazie ai diversi contributi, viene così creata una mappa dei punti a rischio che ogni utente può visualizzare sul proprio dispositivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti