Longevità, manca ancora la prevenzione
Secondo un recente sondaggio di Cerba HealthCare Italia, cresce la consapevolezza della popolazione, ma manca ancora la capacità di tradurre le intenzioni in iniziative concrete
Gli italiani sono ben consapevoli dell’importanza della prevenzione per la longevità. Il 90,2% della popolazione, stando a un recente sondaggio di Cerba HealthCare Italia, la considera un elemento fondamentale per vivere a lungo e in salute.
Eppure, secondo la ricerca, manca ancora quel passaggio che potrebbe consentire di passare dalle parole ai fatti, traducendo la consapevolezza in iniziative concrete per la salvaguardia della propria salute. Solo il 23,5% degli italiani dichiara di fare controlli periodici regolari, mentre il 43,8% li effettua raramente e il 29,6% solo in presenza di sintomi.
Per il 70,3% della popolazione la prevenzione è una scelta personale, ma emerge comunque la domanda di punti di riferimento da seguire nelle proprie scelte di prevenzione. A tal proposito, dal sondaggio emerge come internet (21,8%) e social media (19,4%) siano insieme una fonte di informazione più utilizzata di medici e altri professionisti sanitari (30,5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
