Insurance Trade

La polizza piace a rate: soprattutto ai giovani

La possibilità di pagare piccole somme a scadenze fisse soddisfa il consumatore. Ma c'è ancora chi ha l'ansia di non riuscire a far fronte ai pagamenti

Watermark 16 9
Comprare a rate va sempre più di moda, non solo per mancanza di liquidità sufficiente da investire in un acquisto oneroso ma anche perché dà sensazioni di sicurezza, soddisfazione e serenità. O almeno è quanto ha risposto la maggioranza del campione intervistato da Nextplora in una ricerca commissionata dalla prima edizione dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini di acquisto a rate. 

Ed ecco che si scopre che per il 22% degli intervistati la scelta delle rate garantisce la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”, mentre il 15% prova “soddisfazione di realizzare in tutta tranquillità un acquisto definito importante”, un altro 15% si sente “più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti rilevanti” e per il 10% degli intervistati, il pagamento a rate permette di “fare acquisti in modo intelligente garantendo al bilancio familiare un flusso di denaro controllato”. Certo non per tutti dilazionare le spese è la soluzione: il 31% del campione vive con ansia le scadenze che del futuro.  

In questi ultimi due anni il 20% degli intervistati ha dichiarato di avere incrementato i pagamenti a rate, mentre per il 15% questa modalità è stata preferita meno. Tuttavia, ben il 31%, invece, pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione ogni volta che sarà possibile: questo dato sale al 35% tra i rispondenti nella fascia di età compresa fra i 45 e i 54 anni. 

Ma cosa acquistano gli italiani a rate? Ai primi posti della classifica restano i grandi classici: il 71% degli intervistati considera “utile e opportuno” sostenere l’acquisto dell’automobile a rate, il 62% pagherebbe a scadenze i mobili per la casa e un’eventuale ristrutturazione, mentre il 30% “considera opportuno” pagare a rate l’assicurazione auto, percentuale che sale al 36% tra i neopatentati tra i 18 e i 24 anni. Ovviamente, tra gli acquisti pagati a rate, nella ricerca dell’Osservatorio UnipolSai, troviamo tutto ciò che rientra nel vasto mondo dell’elettronica di consumo (27%), seguito dalle cure mediche (23%) e dai viaggi (13%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti