Insurance Trade

Fonsai, il processo trasferito da Milano a Roma

Il processo, già avviato nei mesi scorsi a Milano, riguarda una tranche dell’inchiesta sulla gestione della galassia societaria dell’ingegnere di Paternò

Watermark 16 9
Novità al processo che vede imputati per corruzione Salvatore Ligresti e l’ex presidente dell’Isvap (ora Ivass) Giancarlo Giannini, quest’ultimo accusato anche di calunnia. Il procedimento, nell’ambito del filone giudiziario legato all’inchiesta Fonsai, che si stava celebrando a Milano, passerà a Roma. È quanto hanno stabilito i giudici della quarta sezione penale di Milano, presieduta da Oscar Magi, accogliendo così le istanze della difesa sulla competenza territoriale. 

Il processo, già avviato nei mesi scorsi a Milano, riguarda una tranche dell’inchiesta sulla gestione della galassia societaria dell’ingegnere di Paternò. Secondo l’accusa, l’ex numero uno dell’Istituto di vigilanza, Giannini, non avrebbe controllato adeguatamente Fonsai, società assicurativa della famiglia Ligresti. Questo in cambio, sulla base di quanto ricostruito dagli inquirenti, della promessa da parte di Salvatore Ligresti di attivarsi con l’ex premier Silvio Berlusconi per far avere a Giannini la nomina di presidente dell’Antitrust, al termine del suo incarico all’Isvap. La difesa aveva sollevato la competenza territoriale sostenendo che il reato si sarebbe compiuto nella Capitale. Di parere contrario il pm Luigi Orsi. Le motivazioni della decisione di trasferimento verranno depositate nell’arco di un mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti