Insurance Trade

Eiopa, i tagli colpiscono Solvency II

La riduzione del budget per oltre il 7% colpisce le funzioni che interessano il controllo della stabilità finanziaria e della tutela dei consumatori

Watermark 16 9
Eiopa ha pubblicato il nuovo programma delle attività 2015, aggiornato dopo i tagli al budget annunciati a inizio febbraio e di cui lo stesso direttore esecutivo, Carlos Moncalvo, si era fortemente lamentato. Eiopa adesso fa i conti e precisa che a causa della riduzione del bilancio del 7,6%, pari a un milione e 700 mila euro, ben 31 delle attività dell’agenzia sono state ridotte nella loro portata, 12 sono state declassate di priorità e 27 sono state tagliate completamente dal programma di lavoro. 

Eiopa chiarisce che le limitazioni hanno colpito sia le risorse economiche sia quelle umane e che “hanno portato a scelte difficili”, per cui anche servizi ad alta priorità dovranno essere rinviate o tagliate. Anche il lavoro intorno a Solvency II, che resta chiaramente la principale occupazione per il 2015, subirà un ridimensionamento. Eiopa fa sapere che il taglio del budget ha “gravemente colpito” funzioni che interessano il controllo della stabilità finanziaria e della tutela dei consumatori. 

Il bilancio totale dell’Autorità europea per l’anno in corso è di 19 milioni e 900mila euro, due milioni e 400mila euro in meno rispetto alle richieste. Il budget Eiopa è finanziato per il 40% dall’Ue e per il 60% da contributi diretti dei Paesi membri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti