Insurance Trade

Ddl Concorrenza, per Konsumer è una brodaglia

Il presidente dell'associazione dei consumatori, Fabrizio Premuti, critica aspramente le liberalizzazioni varate dal governo Renzi

Watermark 16 9
"Assicurazioni, banche, telecomunicazioni, energia, farmacie, parafarmacie, e chi più ne ha più ne metta in una brodaglia che nel migliore dei casi potrebbe essere attuata da autodiscipline volontarie e che certamente non avrebbe bisogno della dignità di una legge". E' questo quello che pensa il presidente di Konsumer, Fabrizio Premuti, del disegno di legge Concorrenza licenziato dal Consiglio dei ministri venerdì scorso. 

Tante sono le cose sbagliate contenute nel testo del governo, in primis, riguardo il settore assicurativo: "che senso ha - chiede Premiti - fare un elenco di condizioni contrattuali soggette a sconti nelle assicurazioni, se non si indica uno sconto minimo, quantificandolo, e comunque lasciando una libertà tariffaria che modulata al rialzo ne annulla ogni effetto?". 

Negli altri settori, Konsumer lamenta l'aver tolto il mercato tutelato delle tariffe di luce e gas a partire dal 2018 e l'eliminazione dall'elenco delle liberalizzazioni di taxi, libri e farmaci. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti