Insurance Trade

Tassi sempre più alti per le aziende europee esposte al rischio catastrofe

Le previsioni di Marsh. Alta l'attenzione anche sull'Rc Auto

Watermark 16 9
Nel corso del 2012 Europa, Medio Oriente e Africa dovranno affrontare un continuo aumento dei tassi assicurativi per le aziende esposte al rischio di catastrofi naturali. A segnalarlo, il Navigating the Risk and Insurance Landscape: Europe, Middle East and Africa Insurance Market Report 2012 di Marsh.

Marsh ha anche rilevato che nel 2012 il mercato assicurativo auto resterà impegnativo in molti Paesi europei a causa delle continue preoccupazioni degli assicuratori. Al contrario in Medio Oriente, dove la concorrenza ha portato a ridurre fino i premi al 30%, i tassi auto dovrebbero stabilizzarsi.

Gli assicuratori stanno esaminando i rinnovi ora più che mai scrupolosamente rispetto agli ultimi dieci anni", ha spiegato Martin South, amministratore delegato di Marsh Europe. "Mentre ci aspettiamo che i tassi rimangano stabili in Europa per la prima metà del 2012, la futura implementazione di Solvency II e di altri fattori di mercato potrebbero aumentare la pressione da parte degli assicuratori di aumentare i tassi. Piuttosto che concentrarsi unicamente sui costi, il nostro consiglio ai clienti è che dovrebbero concentrarsi sull'approfondire le relazioni con i loro assicuratori, fornendo dati di forte e chiara dimostrazione della loro gestione del rischio e strategie di mitigazione. Allineando fortemente il programma assicurativo alle loro particolari circostanze, essi saranno in grado di gestire meglio un cambiamento del mercato, ogni qual volta che si verifica."

© RIPRODUZIONE RISERVATA

rcauto, marsh,
👥

Articoli correlati

I più visti