Insurance Trade

Lloyd's, hub globale entro il 2025

Una strategia di lungo periodo per affermarsi nell'assicurazione e riassicurazione dei rischi speciali

Watermark 16 9
Diventare entro il 2025 l'hub globale per le assicurazioni e riassicurazioni dei rischi speciali. Il nuovo ambizioso progetto dei Lloyd's è stato presentato in grande stile a Londra, alla presenza dei vertici dello storico mercato assicurativo e del premier britannico David Cameron che lo ha definito un grande esempio dell'approccio audace e dinamico di cui abbiamo bisogno al fine di favorire la crescita economica sostenibile nel paese".
I punti salienti della strategia, denominata Vision 2025, sono: la diversificazione della base di capitali del mercato dei Lloyd's con un maggior contributo da parte dei paesi leader nella crescita; e un incremento dei premi nei mercati in cui già operano almeno in linea con la crescita del Pil in quell'area (mentre un aumento superiore è previsto nei mercati in più rapido sviluppo). Ancora, lo sviluppo di una comunità di sottoscrittori davvero internazionale con una sostanziale componente all'interno del mercato formata da cittadini esteri e il potenziamento delle reti internazionali dei broker. Infine i Lloyd's si doteranno di un piccolo numero di potenti hubs esteri in alcuni principali mercati internazionali.
"La nostra Vision 2025 è qualcosa di raro in questi tempi difficili per l'economia - ha detto il presidente dei Lloyd's John Nelson - è una strategia di crescita, una vera sfida. I benefici, però, potrebbero essere sostanziali, non solo per i Lloyd's ma anche per la city di Londra e l'economia britannica".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti