Insurance Trade

L'Inps accede alla banca dati sinistri di Isvap

Dal maggio scorso è già attiva una convenzione simile con l'Ania

Watermark 16 9
Inps e Isvap hanno sottoscritto una convenzione per consentire all'Inps l'accesso alla banca dati sinistri dell'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni. Il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, e il commissario straordinario dell'Isvap, Giancarlo Giannini, hanno stipulato in settembre un accordo che consentirà l'emersione - sottolinea Mastrapasqua - degli eventi che consentono all'Inps il recupero delle somme erogate per indennità di malattia, per prestazioni previdenziali d'invalidità e inabilità e di tutte le prestazioni assistenziali (invalidità civile, accompagnamento etc.), nei casi in cui l'evento lesivo (in questo caso l'incidente stradale) derivi da responsabilità di terzi''. 

In Italia ogni anno circa 800.000 persone riportano lesioni più o meno gravi in incidenti stradali che comportano l'erogazione di prestazioni che l'Istituto per legge deve recuperare dal responsabile dell'evento. ''Nel 2011'', precisa il numero uno dell'Inps, ''l'Istituto ha recuperato, complessivamente, circa 60 milioni di euro soprattutto dalle assicurazioni". 

Con gli stessi scopi era stata già sottoscritta, lo scorso anno, una convenzione con l'Ania che ha avviato, dal mese di maggio 2012, un flusso telematico di comunicazioni che ha consentito, in pochi mesi, la quantificazione di somme da recuperare, non emerse con le ordinarie attività, - per oltre 5 milioni di euro attualmente in fase di pagamento da parte delle compagnie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti