Insurance Trade

Fonsai, prime adesioni alle azioni di responsabilità contro i Ligresti

Il commissario ad acta, Matteo Caratozzolo, ha votato per sei controllate

Watermark 16 9
Arrivano i primi sì alle azioni di responsabilità contro la famiglia Ligresti e gli amministratori e sindaci che, secondo la ricostruzione del commissario ad acta Matteo Caratozzolo, tra il 2003 e il 2011 hanno concorso alla sistematica spoliazione di Fonsai a vantaggio della famiglia siciliana, con danni stimati nell'ordine di centinaia di milioni di euro" per la compagnia assicurativa.

Ieri si sono riunite le assemblee di Atahotels, Auto Presto e Bene, Sai Investimenti Sgr, Fondiaria-Sai Servizi, Villa Ragionieri e Immobiliare Lombarda, sei controllate del gruppo assicurativo danneggiate dalle operazioni immobiliari, consulenze e sponsorizzazioni che hanno avuto come controparte le società della famiglia siciliana.

Il voto in assemblea è stato esercitato dallo stesso Caratozzolo, per individuare i responsabili delle operazioni incriminate, determinare l'entità dei danni e promuovere ogni iniziativa necessaria a reintegrare il patrimonio di Fonsai.
Ora toccherà alle assemblee delle capogruppo Milano Assicurazioni e Fonsai votare, giovedì prossimo, le azioni nei confronti di Salvatore Ligresti, dei suoi tre figli (Jonella, Giulia e Paolo), dell'ex amministratore delegato, Fausto Marchionni, e di altri 10 amministratori e otto sindaci delle due compagnie "collusi" con il sistema Ligresti.

Nell'assemblea di Milano Assicurazioni voterà ancora Caratozzolo mentre in quella di Fonsai saranno i soci della compagnia ad esprimersi. Intanto Matteo Arpe, titolare con la sua Sator del 3% del capitale ha fatto sapere che parteciperà all'assemblea, molto probabilmente votanto a favore dell'azione.

Chi farà da ago della bilancia è però Unipol, azionista di controllo di Fonsai: l'orientamento dei bolognesi verrà reso noto solo in assemblea anche se appare difficile che il gruppo di via Stalingrado possa sottrarsi alla proposta del commissario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti