Insurance Trade

Marsh, tassi assicurativi globali in aumento nei primi tre mesi del 2013

Il trend si conferma per il quinto trimestre consecutivo, seppure a ritmo rallentato

Watermark 16 9
Continua la crescita dei tassi assicurativi globali, anche nel primo trimestre del 2013. E' quanto viene messo in evidenza dal Global insurance market quartely briefing di Marsh, da cui emerge quella che è stata la tendenza caratterizzante degli ultimi 18 mesi. Negli Stati Uniti d'America, la maggior parte delle linee assicurative ha registrato un aumento dei tassi compreso tra il 2% e il 4%. Al di fuori dei confini statunitensi, i tassi si sono ridotti in media di circa l'1%.

Scendendo nel dettaglio, secondo il Marsh risk management global insurance index (una media composta o pesata delle variazioni dei tassi nei precedenti quattro trimestri) che nel secondo trimestre 2012 aveva un valore pari a 100, ha raggiunto il valore di 101,3 nei primi tre mesi del 2013. I tassi di rinnovo sono aumentati complessivamente dello 0,3% nel primo trimestre dell'anno in corso, a seguito di un incremento dell'1,2% nel quarto trimestre 2012.

I tassi di rinnovo globali delle assicurazioni property hanno registrato una flessione dello 0,2%, mentre i rinnovi delle linee finanziarie e professionali sono generalmente aumentati dello 0,8% e i rinnovi delle assicurazioni casualty hanno registrato un incremento dello 0,7%. Per quanto riguarda l'assicurazione per liability, le istituzioni finanziarie dell'Eurozona continuano ad assistere ad aumenti, mentre i tassi sono generalmente diminuiti nelle principali classi di business.
Nel nord est degli Stati Uniti, i tassi relativi alle assicurazioni property sono aumentati e gli assicuratori hanno ridotto le coperture per proprietà esposte a rischio alluvione a seguito dell'uragano Sandy di ottobre. Nel resto del mondo, l'assicurazione property ha subìto una leggera flessione nel primo trimestre 2013 rispetto allo stesso periodo nel 2012.

Mentre i tassi continuano ad aumentare - spiega Dean Klisura, Us risk practices and specialities leader di Marsh - gli assicuratori dimostrano una certa propensione per il business e questo rende le condizioni più favorevoli per chi acquista prodotti assicurativi. Si tratta di un trend che si spiega con una forte capacità e un interesse crescente da parte di molti assicuratori globali", conclude Klisura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti