Insurance Trade

Tornado Oklahoma, danni stimati tra i due e i tre miliardi di dollari

Già presentate richieste di risarcimento alle compagnie pari a un miliardo

Watermark 16 9
Il tornado che ha devastato la periferia di Oklahoma City sarà certamente in cima alla lista degli eventi catastrofali più onerosi del 2013. Secondo l'Oklahoma Insurance Departement, le richieste di risarcimento già presentate alle compagnie di assicurazione ammonterebbero, al momento, a oltre un miliardo di dollari.

Tuttavia, le prime provvisorie stime hanno ipotizzato danni calcolati tra i 2 e i 3 miliardi di dollari. Le abitazioni danneggiate sono circa 2.400, a cui si sommano i danni subìti da scuole e ospedali, con 10 mila persone sfollate e 34 mila rimaste senza energia elettrica. Un quadro più chiaro si avrà solo nei prossimi giorni, quando gli abitanti di Moore (la città più colpita dal passaggio del tornado) saranno rientrati nelle loro case, o almeno avranno raccolto quello che ne resta.

In ogni caso il tornado che l'ha colpita è il peggiore in termini di vittime dal 2011, quando morirono per lo stesso fenomeno 161 persone a Joplin (Missouri), rispetto al quale, tuttavia, presenterà un costo più salato. Conto che, inoltre, va ad aggiungersi ai costi elevati sostenuti sempre da Moore nel 1999 a causa di un altro tornado: le risorse di allora, infatti, sono state spese per costruire -secondo alcune denunce - case non più sicure di quelle spazzate via nel 1999.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti