Insurance Trade

Rc auto, rincari a Palermo. Meglio a Torino e a Napoli

I dati, emersi dal focus trimestrale sul costo delle polizze, mostrano anche il dimezzamento delle coperture furto e incendio

Watermark 16 9
Premi Rc auto aumentati del 11,4% a Palermo, ma diminuiti, con punte del 13,8% a Torino e persino a Napoli, che fa registrare diminuzioni che arrivano all'8,5%. Sono alcuni dei dati emersi dal focus trimestrale sui costi delle polizze Rc auto condotto da Facile.it in otto città italiane: Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Il confronto è avvenuto tra le tariffe di maggio e quelle di febbraio 2013. Nell'ultimo trimestre - spiega Mauro Giacobbe, responsabile business unit assicurazioni di www.facile.it - i premi Rc auto si sono mossi con due velocità. In linea generale le variazioni sono state molto più contenute rispetto alla rilevazione precedente, ma evidenziamo da un lato l'inizio di una rimodulazione al ribasso delle tariffe in vigore a Napoli e, dall'altro - sottolinea Giacobbe - un forte aumento per i profili più virtuosi a Palermo".

Dalla ricerca emerge inoltre come, a causa dell'età media del parco auto, le garanzie aggiuntive furto e incendio si siano praticamente dimezzate. Per i giovani e i neopatentati c'è però un sostanziale immobilismo nelle tariffe: solo Roma fa segnare un +2,5%, mentre nelle altre città il ribasso è di appena lo 0,3%.

Le compagnie hanno imposto variazioni radicali (in positivo o in negativo in base alla città) sia al profilo maschile sia a quello femminile. Nei capoluoghi settentrionali, al profilo maschile sono stati riservati sconti tariffari in percentuali comprese fra il 3,3% di Bologna ed il 5% di Verona, con riduzioni del 4,9% a Milano. Invece, i costi della copertura Rc auto per i profili di rischio migliori sono aumentati del 4,2% a Firenze e addirittura dell'11,4% a Palermo. Unica eccezione, nel meridione, è Napoli, dove il miglior premio disponibile a maggio è inferiore dell'8,4% rispetto a quello acquistabile a febbraio.

Per quanto riguarda i premi riservati alle automobiliste che rientrano nel profilo campione femminile, Facile.it ha rilevato oscillazioni ancora più ampie: Milano e Verona non hanno registrato alcuna variazione nel miglior prezzo disponibile, mentre lo stesso è diminuito a Firenze (-2,6%), Napoli (-8,5%) e Torino (-13,8%), ma aumentato a Roma (+1,6%) e, ancora una volta, a Palermo (+8,5%).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti