Insurance Trade

Fonsai, si profilano nuove azioni di responsabilità contro i Ligresti

Il 29 luglio la nuova assemblea del cda. Nel mirino danni da operazioni minori quantificati in 36,2 milioni complessivi

Watermark 16 9
Sono in vista nuove azioni di responsabilità nei confronti della famiglia Ligresti per quanto riguarda la gestione del gruppo Fondiaria-Sai. A Salvatore Ligresti e ai figli Jonella, Giulia e Paolo, insieme agli ex amministratori esecutivi di Fonsai e Milano Assicurazioni, vengono contestate altre tre operazioni con parti correlate alla stessa famiglia siciliana che hanno causato alle due compagnie danni quantificati in 36,2 milioni di euro complessivi", si legge nella relazione messa a punto dai cda.

L'assemblea degli azionisti di Fonsai per votare l'azione di responsabilità è convocata per il 29 e 30 luglio; quella di Milano Assicurazioni per il 30 e 31 luglio. Tra le operazioni contestate, i contratti firmati con la Gilli di Giulia Ligresti. Le operazioni finite sotto la lente dei cda di Fonsai e Milano Assicurazioni erano rimaste escluse dalla relazione di Matteo Caratozzolo, commissario ad acta nominato dall'Isvap, che nei mesi scorsi aveva già portato in assemblea azioni di responsabilità contro gli ex vertici di Fonsai.

Nel dettaglio, per quanto riguarda Fonsai le operazioni nel mirino del cda sono tre: la prima è il contratto con Europrogetti per la progettazione dell'operazione immobiliare Area Castello di Firenze, che secondo la relazione del cda ha comportato per la compagnia danni per 27 milioni di euro. La seconda riguarda la ristrutturazione del Golf hotel di Madonna di Campiglio, dalla quale sarebbero scaturiti 4 milioni di euro di danni per Fonsai. Infine i contratti di co-marketing con la Gilli di Giulia Ligresti, per la quale i danni sono quantificati dal cda in 1,2 milioni di euro.

Il board di Milano Assicurazioni ha rilevato invece danni per 4 milioni di euro derivanti anche in questo caso dall'operazione sull'Area Castello. L'azione di responsabilità viene proposta per i quattro Ligresti, per l'ex amministratore delegato Fausto Marchionni, per i membri del comitato di controllo interno di Fonsai (Enzo Mei, Salvatore Spiniello ed Ezio Toselli), per gli ex amministratori di Milano Assicurazioni Cosimo Rucellai, Mariano Frey ed Emilio Perrone Da Zara, oltre che per sette ex membri dei due collegi sindacali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti