Insurance Trade

Tassi assicurativi globali in calo nel secondo trimestre 2013

A evidenziarlo è l'ultimo Global insurance market quarterly briefing di Marsh

Watermark 16 9
Il secondo trimestre del 2013 ha visto una leggera diminuzione dei tassi assicurativi globali, nell'ordine di una percentuale stimata tra l'1% e il 3%. Fanno eccezione gli Stati Uniti d'America, dove, al contrario, il tasso composto medio è salito dell'1,6%. Sono le tendenze che emergono dal l'ultimo Global insurance market quarterly briefing realizzato da Marsh, che ha registrato un calo del proprio Risk management index global insurance, per la prima volta da quando è stato lanciato nel 2012.

In controtendenza la responsabilità civile per le istituzioni finanziarie, che anche nell'Eurozona, ha visto un aumento dei tassi assicurativi nel corso del secondo trimestre: fino al 10% in Francia e Spagna e tra il 10% e il 20% in Italia.

I tassi di assicurazione property sono rimasti stabili e in alcuni casi si sono ridotti in tutte le regioni, grazie all'aumento della concorrenza tra gli assicuratori, all'incremento della capacità e all'assenza di grandi perdite legate a eventi catastrofali.

Nonostante si siano registrati aumenti dei tassi in diverse linee di business negli Stati Uniti - osserva Dean Klisura, Us risk practices and specialties leader di Marsh - la concorrenza tra gli assicuratori per ottenere business profittevole è molto forte e il mercato continua a sperimentare una capacità crescente. Tutto questo - conclude Klisura - produce condizioni di mercato generalmente favorevoli per la maggior parte dei clienti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti