Insurance Trade

Confesercenti chiede di estendere la proroga dell’obbligo di polizza cat nat

Secondo l’associazione dovrebbero valere per tutte le micro e piccole imprese italiane

Confesercenti chiede di estendere la proroga dell’obbligo di polizza cat nat
La proroga a marzo dell’obbligo di stipula delle polizze assicurative contro i rischi catastrofali “va nella direzione giusta, ma deve valere per tutte le micro e piccole imprese”. Questo il punto di vista di Confesercenti, che in una nota ha commentato la proroga dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà apparsa nella nuova bozza del decreto Milleproroghe

Secondo l’associazione, limitare l’estensione a singoli comparti “produce una distorsione ingiustificabile: non cambia l’esposizione al rischio, non cambia il territorio, cambiano solo le etichette settoriali”. Il risultato, scrive Confesercenti, “è un provvedimento che, a nostro avviso, potrebbe presentare profili di illegittimità e che genera disparità di trattamento tra imprese che operano nello stesso contesto”.

La nota dell’associazione definisce “paradossale” il fatto che nella stessa via possano convivere “imprese con obblighi e scadenze diverse, pur condividendo i medesimi rischi e le stesse difficoltà operative nel reperire offerte, valutare le coperture e completare gli adempimenti. Una differenziazione settoriale non risolve il problema: lo sposta, penalizzando una parte del tessuto produttivo di prossimità senza motivazioni oggettive”.

Per questo Confesercenti chiede che in sede di conversione del decreto, “la proroga venga estesa a tutte le micro e piccole imprese, senza eccezioni. È una misura di buon senso, necessaria per garantire equità, certezza delle regole e neutralità competitiva, evitando che un intervento nato per facilitare l’adeguamento si trasformi in un fattore di distorsione del mercato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti