Insurance Trade

Istat, Rc auto ancora in calo

Ania, la riduzione è del 6% dal novembre 2012

Watermark 16 9
Da giugno a luglio 2013 i prezzi dell'Rc auto in Italia sono calati dello 0,36%. Questo è uno dei dati tratti dalle rilevazioni periodiche dell'Istat e che l'Ania ha sottolineato con una nota, pubblicata sul suo sito e ripresa dalle agenzie stampa. L'associazione delle compagnie fa notare che, sempre a luglio 2013, per la prima volta si registra una riduzione dello 0,90% rispetto all'anno precedente. La tendenza al calo delle tariffe - ricorda l'Ania - ha avuto inizio nel novembre 2012: da allora fino a luglio di quest'anno la variazione è pari a -1,4%".

Ma rispetto ai prezzi di listino, quelli effettivamente pagati dagli assicurati starebbero scendendo ancora di più, secondo i dati dell'associazione. In base alle statistiche Ania, a maggio di quest'anno, il calo dei premi medi pagati si attesta al 6%. "La differenza delle due analisi - continuano le compagnie - è spiegata da un accentuato ricorso delle imprese alla politica degli sconti rispetto ai prezzi di listino, resa possibile dal migliorato andamento economico del comparto Rc auto.

Infine l'associazione torna a chiedere ancora la "
fondamentale l'approvazione delle tabelle sull'ammontare dei risarcimenti nel caso di danni fisici di grave entità", il che porterebbe a "un'ulteriore riduzione dei prezzi e, peraltro, garantirebbe la certezza e l'uniformità di trattamento su tutto il territorio nazionale".



© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti